Google, via libera all'acquisizione di ITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ragi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il lungo periodo di osservazione sotto l'occhio vigile dell'Antitrust americano, pronosticato da Eric Schmidt lo scorso luglio, è terminato: le autorità hanno dato il via libera all'acquisizione di ITA Software.

    In cambio di 700 milioni di dollari, l'azienda di Mountain View ottiene il controllo di una promettente startup che opera nel settore dei biglietti aerei e sulla fornitura di informazioni a chi viaggia.

    Google si troverà così in posizione dominante in un altro settore e governerà uno strumento ampiamente utilizzato anche dai motori concorrenti, Bing in testa: per questo motivo il Dipartimento di Giustizia dovrà continuare a vigilare sulle possibilità di un abuso.

    Fin da ora, l'azienda ha dei paletti da rispettare come parte dell'accordo che le ha permesso l'approvazione dell'operazione: non dovrà modificare il ranking dei siti per favorire sé stessa, dovrà comunicare al Dipartimento di Giustizia ogni lamentela avanzata dai concorrenti, dovrà proteggere sia i dati degli utenti di ITA sia lo sfruttamento delle informazioni relative ai concorrenti di cui entra in possesso con l'acquisizione e infine dovrà permettere agli altri motori di ricerca di accedere ai servizi di ITA.

     
    Top
    .
0 replies since 11/4/2011, 15:48   5 views
  Share  
.