AMD e NVIDIA insieme per utilizzare Intel QuickSync

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ragi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al momento il software Lucid Virtu è l'unico modo con cui è possibile sfruttare la tecnologia QuickSync per il video encoding in presenza di un sistema con scheda grafica dedicata. QuickSync è il nome della tecnologia sviluppata da Intel e introdotta all'interno delle nuove CPU Sandy Bridge che permette di poter accelerare le operazioni di decodifica video.

    Di QuickSync e del suo funzionamento avevamo parlato in questo articolo dedicato, alcuni mesi fa. Questa tecnologia può però essere sfruttata solo se la grafica integrata viene impiegata direttamente: è invece inibita in presenza di una scheda grafica dedicata.

    A patto che non si utilizzi, come abbiamo scritto poche righe fa, il software Virtu sviluppato da Lucid, la stessa azienda famosa per i propri chip della serie Hydra.

    Il software è distribuito in bundle con le schede madri e rappresenta un costo addizionale per i produttori variabile dai 5 ai 10 dollari americani. Intel avrebbe già raggiunto un accordo per la commercializzazione del software con alcune delle sue schede madri, ma molti produttori Taiwanesi, con un occhio più attento verso il portafoglio, sembrano restii alla spesa.

    SemiAccurate riporta a questo indirizzo che AMD e NVIDIA starebbero lavorando, per affari loro, ad un software simile a Virtu. Sempre secondo quanto riporta la fonte il frutto di questo sviluppo darà vita ad un software gratuito che sarà diffuso nei prossimi mesi.

    Il nuovo chip Z68 dovrebbe essere presentato sul mercato in occasione del Computex, quindi tra meno di due mesi: le prime indiscrezioni parlavano di alcuni cambiamenti che avrebbero consentito di poter sfruttare la funzionalità QuickSync anche in presenza di una scheda grafica, ma il fatto che Intel si sia messa a comprare le licenze di Virtu non lascia ben sperare.


     
    Top
    .
0 replies since 11/4/2011, 17:19   9 views
  Share  
.