Intel: in arrivo il kit di sviluppo per Thunderbolt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ragi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel corso della giornata di ieri Intel ha svelato che entro il trimestre in corso sarà reso disponbile il kit destinato agli sviluppatori per l'implementazione della connessione Thunderbolt, sviluppata dal colosso di Santa Clara, adottato in prima battuta da Apple e presente in questi giorni in molti dei prodotti audio/video professionali presentati al NAB.

    Con questa mossa Intel mira a semplificare le operazioni di integrazione dell'interfaccia Thunderbolt in sistemi e periferiche, in maniera da permettere ai produttori di poter giungere rapidamente sul mercato con soluzioni provviste della nuova connessione I/O ad alta velocità. Tra le principali realtà che hanno già annunciato il supporto a Thunderbolt nei propri prodotti, disponibili nel corso dei prossimi mesi, vi sono LaCie, Western Digital e Matrox.

    Altri grossi nomi come Nikon e Canon hanno mostrato interesse nella possibilità di adottare la nuova interfaccia di comunicazione, mentre HP e Sony sembrano intenzionate ad implementare Thunderbolt in alcuni dei propri sistemi notebook.

    Ricordiamo che l'interfaccia Thunderbolt abbina i protocolli PCI Express e Mini DisplayPort in un unico connettore, mettendo a disposizione una larghezza di banda fino a 10GBps. Thunderbolt fu preannunciata da Intel in occasione dell'IDF Fall 2009, con il nome in codice di Light Peak: i piani originari prevedevano l'uso di connessioni in fibra ottica, poi scartata a favore del rame per queste prime implementazioni.


     
    Top
    .
0 replies since 13/4/2011, 10:20   3 views
  Share  
.