Cedar Trail: le future CPU Atom a 32 nanometri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ragi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In concomitanza con il proprio Developer Forum Spring 2011 Intel ha fornito alcune informazioni preliminari sulle soluzioni Cedar Trail, nome in codice con il quale è identificata la prossima generazione di processori Intel della famiglia Atom destinati all'utilizzo in sistemi netbook.

    La tecnologia produttiva utilizzata per queste soluzioni è con processo a 32 nanometri di tipo high-k metal gate, scelta che dovrebbe permettere di ottenere un contenimento delle dimensioni complessive unitamente ad un incremento delle prestazioni, ferme restando le ovvie considerazioni legate al consumo complessivo del sistema.

    Intel ha anticipato come le soluzioni Cedar Trail verranno proposte con valori di TDP inferiori del 50% a quelli delle corrispondenti soluzioni Atom presenti sul mercato per questa tipologia di prodotti.

    Le soluzioni Cedar Trail, una volta presentate sul mercato, verranno utilizzate dai sistemi desktop dotati di sistema di raffreddamento passivo ai netbook di più ridotte dimensioni. Tra le caratteristiche anticipate da Intel l'integrazione di supporto video full HD e all'interfaccia HDMI, così che i netbook possano venir facilmente utilizzati anche per la riproduzione di flussi video una volta collegati a display di più elevate dimensioni.

    Quando vedremo in commercio i primi notebook basati su architettura Cedar Trail? Intel ha anticipato che le prime soluzioni debutteranno per la stagione di vendite natalizie di quest'anno. Al momento attuale Intel ha commercializzato circa 90 milioni di processori all'interno di sistemi netbook, sin dal debutto di questa tipologia di piattaforma alcuni anni fa.


     
    Top
    .
0 replies since 13/4/2011, 15:57   4 views
  Share  
.