Inventati transistor al grafene auto-raffreddanti

SCOPERTA SENZAZIONALE!!!!!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jhonson90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse i PC del futuro non necessiteranno di dissipatori e ventole perchè dotati di transistor al grafene autorefrigeranti.

    Oggi la temperatura standard di esercizio, per un PC dotato di hardware di fascia alta, è circa 85°C, ma questo potrebbe presto cambiare: una ricerca dell’Università dell’Illinois ha scoperto che il grafene è in grado di raffreddarsi da solo.
    Il grafene è una matrice di atomi di carbonio ordinatamente disposti nello spazio ed ha proprietà che lo classificano tra i semiconduttori, per questo è adatto alla realizzazione di transistor e circuiti integrati, prendendo, in futuro, il posto del silicio.
    Un team guidato dai professori William King ed Eric Pop ha scoperto che la resistenza termica del grafene (la tendenza a produrre calore al passaggio di elettricità) è molto minore della sua proprietà di raffreddamento termo-elettrico.

    Purtroppo, il grafene è troppo sottile per poter essere maneggiato facilmente, per questo la tecnologia basata su questo materiale deve ancora progredire molto prima di poter trovare applicazioni commerciali, ma le recenti scoperte aprono la strada a chip tridimensionali al grafene, ad alta densità di integrati, un sicuro balzo in avanti per l’elettronica.






    Edited by La DEA del Web - 14/4/2011, 11:47
     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2011, 10:30   29 views
  Share  
.