USB 3.0 e Thunderbolt nei prodotti Intel del 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ragi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intel implementerà un controller USB 3.0 all'interno della propria prossima generazione di chipset attesa al debutto nel corso del 2012, compatibili con i processori della famiglia Ivy Bridge.

    Accanto al controller USB 3.0 Intel intende anche implementare un controller per la tecnologia Thunderbolt, recentemente introdotta sul mercato in abbinamento alle nuove soluzioni notebook di Apple. E' dalla cornice dell'Intel Developer Forum Spring 2011 di Pechino che emerge questa notizia.

    L'obiettivo alla base della tecnologia Thunderbolt è quello di poter trasferire i contenuti multimediali tra diverse periferiche nel minor tempo possibile, abbinando su unico cavo trasferimento dati e segnale display ad alta definizione. Con Thunderbolt, operante a 10 Gbps, sarà così possibile trasferire un intero film in HD in circa mezzo minuto.

    Intel ha cercato di rendere questo possibile combinando in un'unica connessione due differenti metodi di trasferimento: PCI Express e DisplayPort. PCI Express ha la flessibilità necessaria per collegare praticamente tutte le tipologie di dispositivi, mentre DisplayPort supporta segnali video ad alta risoluzione superiori a 1080p e fino a 8 canali audio contemporneamente.

    Al momento attuale le tecnologie Thunderbolt e USB 3.0 sono abbinate a soluzioni Intel solo attraverso chip dedicati; per la seconda, in particolare, manca ancora del tutto l'integrazione all'interno del chipset che arriverà, come segnalato, solo il prossimo anno.


     
    Top
    .
0 replies since 15/4/2011, 08:17   3 views
  Share  
.