VIA annuncia QuadCore, il suo primo processore quad-core

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jhonson*
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    news15102_6

    Con il comunicato stampa di seguito allegato, VIA Technologies ha annunciato il suo primo processore quad-core, denominato VIA QuadCore (cfr. le immagini seguenti, l'ultima delle quali coincide con il logo della nuova linea di cpu multi-core, ndr). Il nuovo VIA QuadCore è realizzato con un processo di fabbricazione a 22nm ed è caratterizzato da un TDP (Thermal Design Power) pari a 27.5W in corrispondenza di una frequenza di clock per core pari a 1.2GHz.

    In accordo al produttore, il QuadCore ha una efficienza energetica superiore del 21% rispetto a quella dei prodotti omologhi offerti dalla concorrenza; inoltre, il chip, che è stato progettato per l'esecuzione ottimale delle applicazioni a multithread, può essere utilizzato per l'assemblaggio di PC desktop, notebook, small form factor PC, all-in-one e mini-server. Le prestazioni del dispositivo sono strettamente dipendenti dalla memoria cache di secondo livello, pari a 4MB, e dalla frequenza di clock del bus V4 (la soluzione di VIA per il superamento del Front Side Bus, FSB, di Intel) pari a 1333MHz.

    Il VIA QuadCore è compatibile, al livello di pin, con i precedenti processori delle linee VIA Eden, VIA C7, VIA Nano E-Series e VIA Eden X2; il suo package, che misura 21mm x 21mm, ospita due die dual-core, ciascuno dei quali misura 11mm x 6mm. Tra le tecnologie supportate sono senza dubbio degne di citazione l'Adaptive Overclocking, che determina l'aumento della frequenza di clock dei core dal valore predeterminato di 1.2GHz fino a 1.46Ghz, e l'Advanced Cryptography Engine, che permette di eseguire la cifratura AES nel minor tempo possibile.


    VIA mostrerà al grande pubblico il processore QuadCore in occasione del prossimo Computex di Taipei (31 maggio - 4 giugno).


    news15102_4
    news15102_5


     
    Top
    .
0 replies since 27/6/2011, 16:38   3 views
  Share  
.